• Italiano
  • English

Emanuele Pellegrini

-LETTERATURA ARTISTICA                                      

Prof. Emanuele Pellegrini

 

Emanuele Pellegrini  consegue la  Laurea in Conservazione dei beni culturali, presso l’Università di Pisa; Dottore di ricerca in Storia dell’arte e, nel 2007, il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso l’Università di Pisa. È stato 2007-2008: assegnista di ricerca, Scuola Normale Superiore di Pisa; 2008-2011: giovane ricercatore (progetto FIRB), Università di Udine; 2011-2012: post doc, IMT Institute for Advanced Studies, Lucca; 2012-2015: ricercatore a tempo determinato, Università Ca’ Foscari, Venezia.

È  professore associato in Storia dell’Arte, IMT Institute for Advanced Studies, Lucca.

I suoi temi di ricerca posso essere riassunti nelle seguenti macroaree: la storia della pittura e della scultura in Toscana tra Rinascimento e Barocco; la storia della letteratura artistica (nello specifico tra diciottesimo a ventesimo secolo), con interesse particolare per epistolari e letteratura odeporica; la personalità di Carlo Ludovico Ragghianti; la storia della conservazione e della gestione del patrimonio culturale, con attenzione al dibattito attuale e ai problemi di museologia; il rapporto tra storia dell’arte e tecnologia informatica.

Nelle Università presso cui ha lavorato ha svolto corsi di Storia della critica d’arte, Storia dell’arte e della critica in età moderna, Museologia e storia del collezionismo. Ha svolto altresì attività di tutoraggio per laureandi e dottorandi. È  direttore del corso di dottorato in Analysis and Management of Cultural Heritage presso IMT Lucca.

Dirige la rivista "Predella. Journal of Visual Arts" (http://predella.it), periodico che viene pubblicato sia on line (dal 2001) sia su carta (dal 2010) ed è responsabile della selezione degli articoli e la nomina del comitato scientifico internazionale e dei peer reviewers.

Fondatore e membro permanente della direzione di patrimoniosos (www.patrimoniosos.it, nato nel 2002 e ancora oggi operante), uno dei principali siti italiani di informazione sul patrimonio culturale.

È  stato nominato membro, in qualità di esperto in Museologia, del personale per la progettazione del nuovo Dar -Al Tifl Museum di Gerusalemme, un progetto internazionale promosso dai Comuni palestinesi, all’interno di accordo che vede coinvolte numerose istituzioni nazionali e internazionali (Banca Mondiale, ONU, Comunità Europea, Ministero degli Affari Esteri italiano). È  stato il co-editore del catalogo della mostra del patrimonio culturale palestinese tenutasi a Palazzo Medici Riccardi, Firenze (novembre 2013).

Visiting professor presso Renmin University di Beijing (novembre 2014) e chercheur invité presso INHA, Parigi (maggio-giugno 2015).

 

Pubblicazioni principali

 

Articoli in atti di convegno o libri

Il carteggio von Schlosser-Ragghianti: qualche anticipazione, in Ragghianti critico e politico, atti del convegno di Cassino, a cura di R. Bruno, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 259-290

Italia bunka-isan no baikyaku? (The selling of italian cultural heritage) (con D. La Monica), in Italia bunka-zai-hogo no genzai, (The cultural heritage in modern Italy), Tokyo, National Research Institute for Cultural Properties, 2006, pp. 16-23

Ragghianti, Emporium, il 1942, in Emporium. Parole e figure tra 1895 e 1964, atti del convegno, Pisa, 30-31 maggio 2007, Pisa, Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa 2009, pp. 523-554

Between history and art history: Roscoe’s Medici Lives, in Roscoe and Italy. The Reception of Italian Renaissance. History and Culture in the Eighteenth and Nineteenth Centuries, edited by S. Fletcher, Aldershot, 2012, pp. 23-42

Iconografie di Tommaso di Villanova: un dipinto e due incisioni, in Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte, 2 voll., a cura di A. Iturbe Saíz, Ediciones Escurialenses (EDES – Madrid) – Biblioteca Egidiana (Tolentino), 2013, vol. I, Estudios y láminas, pp. 261-268

Stile e problemi di stile: Alois Riegl, in L’idée du style dans l’historiographie artistique. Variantes nationales et transmissions, a cura di Sabine Frommel et Antonio Brucculeri, Roma, Campisano Editore, 2013, pp. pp. 187-197

 

Articoli su riviste con peer review

Gli occhi del Sismondi: le arti figurative nelle Repubbliche italiane del Medioevo, in «Antologia Vieusseux», 35, 2006, pp. 7-58

Le arti di William Roscoe: biblioteca e museo, in «Studi di Memofonte», 2, 2009 (prima parte); 3, 2009 (seconda parte)

Ornamento, stile, Kunstwollen: una lettura di Stilfragen di Alois Riegl (e una lettera di Schlosser a Berenson), in «Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Rendiconti», serie IX, vol. XXI, fascc. 1-2, 2010, pp. 239-283

Il viaggio e la memoria: i taccuini di Adolfo Venturi, in «Studi di Memofonte», 6, 2011, pp. 13-37

Definizione e definizioni di sistema museale: legittimità e retorica, in «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte», 61 (iii serie, xxix, 2006), pp. 285-304

L’ombra di Tiziano: l’Annunciazione che visse più volte (con Valentina Frascarolo), in «Studiolo», 10, 2013, pp. 93-109

 

Libri

Da Raffaello a Maratti. Artisti e committenti in Valdinievole, Pisa, ETS, 2007

Settecento di carta. L’epistolario di Innocenzo Ansaldi, Pisa, ETS, 2008

Descrivere Lucca. Viaggio tra note, inventari, guide dal XVII al XIX secolo, a cura di E. Pellegrini, Pisa, ETS, 2009

Studi su Carlo Ludovico Ragghianti, San Giuliano Terme (PI), Felici Editore, 2010 (numero monografico di «Predella», 2, 2010)

 

Altre pubblicazioni

Non Ciampelli ma Caccini: un nuovo dipinto in Santa Maria Maggiore a Pescia, in «Paragone Arte», 293, 1999, pp. 41-43

Pistoia inedita. Le descrizioni di Pistoia nei manoscritti di Innocenzo Ansaldi e Bernardino Vitoni, (con Lisa di Zanni), Pisa, ETS, 2003

Alcune precisazioni sulle settecentesche descrizioni di Urbino, in «Atti dell’Accademia Raffaello di Urbino», 1, 2004, pp. 111-121

Beni Culturali. Prospettive e incognite del Nuovo Codice, atti del convegno, Pisa 2003 (con Gerardo de Simone), Pisa, Edizioni PLUS, 2004

Il sonno della ragione genera mostre?, numero speciale di «Predella. Rivista on line del Dipartimento di storia delle arti dell’Università di Pisa», XVI, 2006 (con Gerardo De Simone)

Le tentazioni del Barocco. I Disegni capricciosi dell’Archivio di Stato di Lucca (con Susanna Caccia), Pisa, ETS, 2006

La fondazione de «La Critica d'Arte» nelle carte di Carlo Ludovico Ragghianti. Parte I: 1934-35, in «Annali di Critica d’Arte», 2, 2006, pp. 455-500

Regioni e musei. Politiche per i sistemi museali dagli anni Settanta ad oggi, a cura di D. la Monica ed E. Pellegrini, Roma, Jacobelli, 2009

Carlo Ludovico Ragghianti. Il valore del patrimonio culturale. Scritti dal 1935 al 1987 (con Monica Naldi), Pisa 2010

Tra Longhi e Berenson: Ragghianti ‘conoscitore’, in «Critica d’Arte», 41-42, 2010, pp. 36-52

On computer art: ten questions to A. Michael Noll, in «Predella», 30, 2011

Cicognara e Sismondi, in Mosaico. Temi e metodi d'arte e critica per Gianni Carlo Sciolla, a cura di R. Cioffi e O. Scognamiglio, Napoli 2012, vol. I, pp. 377-383

La Sicilia di Luigi Lanzi, in 1810-2010. Luigi Lanzi: archeologo e storico dell’arte, a cura di M.E. Micheli, G. Perini Folesani, A. Santucci, Treia-Corridonia 2012, pp. 233-265

Adolfo Venturi legge Luca Signorelli, in «Studi di Memofonte», 10, 2013, pp. 71-88