• Italiano
  • English

Anna Cerboni Baiardi

-STORIA DELLE ARTI IN ETÀ MODERNA     

 Proff. aggr.  Anna Cerboni Baiardi

 

Anna Cerboni Baiardi, dopo la laurea in Lettere e Filosofia conseguita presso l’Università di Urbino (Tesi in Storia dell’arte), e dopo esperienze didattiche in diverse realtà scolastiche, è stata assistente di ruolo nell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2001 è ricercatore confermato e svolge la sua attività nell’Università urbinate (settore disciplinare L-Art/04) dove, dal 1995, ha ottenuto insegnamenti riguardanti la storia del disegno, dell’incisione e delle tecniche artistiche, e seguendo numero tesi di laure (quadriennali, triennali, specialistiche e magistrali). Nell’ambito della storiografia artistica, che costituisce uno dei filoni della sua ricerca, si segnalano l’edizione critica del manoscritto ottocentesco di Antaldo Antaldi, Notizie di alcuni architetti, pittori, scultori di Urbino, Pesaro e de’ luoghi circonvicini (1996), i contributi nel catalogo della mostra Simone Cantarini nelle Marche (1997), nel volume Piero interpretato. Copie, giudizi e musealizzazione di Piero della Francesca (1998), negli Atti del convegno internazionale di studi su Giovanni Santi (1999) e in quelli dedicati a Luigi Serra (in corso di stampa). All’interesse per l’arte settecentesca, già precisatosi con uno studio sul paesaggista Alessio de Marchis (1992), si rivolge il lavoro sullo scultore Giovan Battista Nini, di cui ha curato il catalogo e la mostra (Urbino-Blois 2001), e il contributo sul pittore e scrittore d'arte Giannandrea Lazzarini (2009, 2012, 2013).

Allo studio del disegno e dell’incisione, nonché del collezionismo di questi manufatti, si collegano, tra gli altri, i cataloghi delle mostre: Il viaggio inciso. Dalle Marche a Roma con le stampe della collezione Honorati della Planettiana (Jesi, 2002); La galleria incisa. Stampe di riproduzione dalle collezioni dei Musei Civici di Pesaro (Pesaro, 2006); Guardian of the Myth. Accademia Raffaello-Urbino, (New York, Italian cultural Institute, 2007); il contributo sulle collezioni di grafica della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (2013), ma anche le schede su incisori, stampe e disegni apparse in diversi volumi; gli studi su Federico Barocci (2005, 2013), Gentile da Fabriano (2006); Sassoferrato (2010) e Raffaello (2014).

Attualmente dirige il progetto di catalogazione dei disegni della collezione Antaldi della Biblioteca Oliveriana di Pesaro (sulla quale ha pubblicato contributi nel 2012, 2013, 2014), sta curando il catalogo delle incisioni della Collezione Ubaldini della Biblioteca Civica di Urbania e sta organizzando il Convegno di studi “Raffaello: impresa e fortuna”, Urbino, 18 aprile 2015.

 

 

Pubblicazioni

Da Raffaello alle Arti applicate: gli scritti di Luigi Serra. La ricchezza del confronto con Adolfo Venturi, in Luigi Serra e le Marche, Atti del Giornata di studi, Urbino, 24 ottobre 2013, a cura di C. Prete (in corso di stampa)

La frutta è servita: nòccioli intagliati dalla collezione Bonamini Pepoli. Note su Properzia De’ Rossi e Filippo Santacroce, in Riflessi del collezionismo, tra bilanci critici e nuovi contributi, Atti del Convegno internazionale di studi, Urbino 3-5 ottobre 2013, a cura di G. Perini Folesani e A.M. Ambrosini Massari, Firenze, Olskhi, 2014, pp. 103-123

Il cielo e la strada. Il ‘dualismo’ di Fabio Bertoni, in Fabio Bertoni Disegni. Incisioni. Dipinti. Ouverture, a cura di U. Palestini, Bologna, Baskerville, 2014, pp. 16-20

Gli inventari mancati: il caso Antaldi di Pesaro, in Inventari e cataloghi: collezionismo e stili di vita negli stati italiani di antico regime, Atti del Seminario PRIN 2009PNRLS8- 002, Pisa, 23-24 maggio 2013, a cura di C.M. Sicca, Pisa, Pisa University Press, 2014, pp. 319-332

La democrazia della stampa. Raffaello e la divulgazione prima della fotografia, in Raffaello pittore del segno e del colore, a cura di C. Strinati, Roma, Erreciemme Editori, 2014, pp. 117-141

Non saprei ridire gli infiniti moti del mio cuore”: suor Teresa Guarnieri e i dipinti del Lazzarini. Una postilla, in Isaura. Festschrift per gli ottanta anni di Gianfranco Sabbatini, a cura di N. Cecini, Ancona, Il lavoro editoriale, 3013, pp. 89-100

La collezione di disegni e stampe, in Palazzo Montani Antaldi. Le Collezioni d’arte. Dipinti e sculture. Ceramiche. Disegni e incisioni, a cura di A.M. Ambrosini Massari, Ancona, Il lavoro editoriale, 2013, pp. 309-477

Barocci e barocceschi nei disegni della Collezione Antaldi: fogli noti, inediti, precisazioni. Rileggendo Olsen, in Barocci in bottega, Atti della Giornata di Studi, Urbino 26 ottobre 2012,  a cura di B. Cleri, Quaderni di “Notizie da Palazzo Albani”, 2013, pp. 113-149

Lazzarini e la “macchina del corpo”: riflessioni di un peintre-écrivain del Settecento, “Annali online dell’Università di Ferrara. Sezione Lettere”, pp. 257-269

Giannandrea Lazzarini e Alfonso Varano; una congiuntura marchigiano-ferrarese, in Le due Muse. Scritti d’arte, collezionismo e letteratura in onore di Ranieri Varese, a cura F. Cappelletti, A. Cerboni Baiardi, V. Curzi, C. Prete, Ancona, Il lavoro editoriale, 2012, pp. 97-110

Schede, in La città ideale. L’utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello, catalogo della mostra (Urbino 2012), a cura di A. Marchi e R. Valazzi, Milano, Electa, 2012,  pp. 276-279

Schede, in Simone e i suoi ospiti nelle carte della Collezione Antaldi, in Pesaro per Simone Cantarini genio ribelle 1612-2012, catalogo della mostra (Pesaro, Museo Civico, 7 luglio-9 settembre 2012) a cura di A.M. Ambrosini, Fano 2012, pp. 156-178

Simone e i suoi ospiti nelle carte della Collezione Antaldi, in Pesaro per Simone Cantarini genio ribelle 1612-2012, catalogo della mostra (Pesaro, Museo Civico, 7 luglio-9 settembre 2012) a cura di A.M. Ambrosini Massari, Fano 2012, pp. 125-139

Il gatto di Guerrino Tramonti, in Tramonti Guerrino: dalla terracotta alla porcellanoa, catalogo della mostra (Urbino, Casa natale di Raffaello, 2-30 settembre 2010), a cura di G.C. Bojani, Faenza 2010

La mano di Apelle. Sassoferrato e l'incisione: dalla copia alla divulgazione, in I Crocevia dell'Umanesimo e le Marche, Atti del XXX congresso internazionale di studi umanistici (Sassoferrato, 1-4 luglio 2009), a cura di C. Prete, Ancona, Il Lavoro editoriale, 2010, pp. 37-55

Dell’incisione o delle potenzialità dei “materiali amorfi”. Per Renato Bruscaglia scrittore d’arte, in Verso il segno. Incisioni per Renato Bruscaglia, catalogo della mostra (Urbino), Pesaro 2009, pp. 15-18

Raffaello infinito, opuscolo della mostra di stampe antiche tradotte da opere di Raffaello, Urbino, Casa natale di Raffaello, 30 marzo-3 maggio 2009

Collezioni e collezionisti di antiquaria a Pesaro nel ‘700, in Il collezionismo locale: adesioni e rifiuti, Atti del convegno Ferrara, Dipartimento di Scienze Storiche Università di Ferrara, 8-11 novembre 2006, Ferrara, Edizioni Laguna, 2009

Schede in Federico Barocci 1535-1612. L'incanto del colore. Una lezione per due secoli, catalogo della mostra (Siena) a cura di A. Giannotti e C. Pizzorusso, Milano, Silvana Editoriale, 2009, pp. 300-301; 307-308; 325-326; 327-328; 345-346; 348-349; 395-396

La pittura colta di Giannandrea Lazzarini (1710-1801), in Pesaro dalla devoluzione all'illuminismo, Venezia, Marsilio, 2009, pp. 395-465

L'invenzione divulgata: il copyright di Raffaello, in Raffaello e Urbino. La formazione giovanile e i rapporti con la città natale, catalogo della mostra (Urbino) a cura di L. Mochi Onori, Milano, Electa, 2009, pp. 237-243

Tra documentazione e collezionismo: l'incisione negli studi di Amico Ricci, in ‘Dotti amici’ Amico Ricci e la nascita della storia dell'arte nelle Marche, a cura di A. M. Ambrosini Massari, Ancona, Il Lavoro editoriale, 2007, pp. 159-175

Guardian of the Myth. Accademia Raffaello-Urbino, catalogo della mostra (New York, Italian cultural Institute, June 8 – July 5 2007), Sant’Angelo in Vado, Grafica Vadese, 2007 (monografia)

VIAE CRUCIS. Un percorso tra devozione e arte nella Provincia di Pesaro e Urbino, Bologna, BUP, 2006

La galleria incisa. Stampe di riproduzione dalle collezioni dei Musei Civici di Pesaro, catalogo della mostra (Pesaro autunno 2006), "Report rivista dei Musei civici di Pesaro", Firenze, Centro DI, dicembre 2006, pp. 27-64

La "Settima Dissertazione" di G.A. Lazzarini e la guida di Pesaro del 1783, in Guide e viaggiatori tra Marche e Liguria dal Sei all'Ottocento, Atti del Convegno (Urbino, 26-27 ottobre 2004) a cura di B. Cleri e G. Perini, Sant'Angelo in Vado, Grafica Vadese, 2006, pp. 321-354

Gentile da Fabriano e l'incisione, in Gentile da Fabriano "Magister Magistrorum", Atti delle giornate di studio (Fabriano, 28-30 giugno 2005), XXVI Congresso Internazionale di Studi Umanistici, a cura di C. Prete, Senigallia, Futura Officine Grafiche, 2006, pp. 161-189

Federico Barocci e la calcografia, in Nel segno di Barocci. Allievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena, a cura di A.M. Ambrosini Massari e M. Cellini, Milano, Federico Motta Editore, 2005, pp. 76-91

Santi cornici e stemmi: appunti sui diplomi dipinti di una collezione privata, in Honor et meritus. Diplomi di laurea dal XV al XX secolo, catalogo della mostra documentaria realizzata in occasione del 500° anniversario della fondazione dell'Università degli Studi di Urbino (Urbino 2006), a cura di F. Farina, Rimini, Panozzo Editore, 2005, pp. 53-75

Alessio De Marchis, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina e E. Calbi, Milano, Electa, 2005, pp. 174-176

Johannes I Sadeler (copia da), Giacomo Lauro, Jacques Callot, Stefano della Bella, Nicolas I de Larmessin, Henri II Bonnart, Nicolas Arnoult, Nicolò Billy il Vecchio, schede in Collectio Thesauri. Schede, in Dalle Marche tesori nascosti di un collezionismo illustre. Arte grafica e musica, catalogo della mostra (Ancona - Jesi, 15 gennaio-30 aprile 2005) a cura di M. Mei, Firenze, Edifir, 2005, vol. I, tomo II, pp. 182-184; 185-189; 190-192; 193-194; 195- 196; 197-199; 200; 201-202

L'anonimo Catalogo oliveriano delle pitture d'Urbino (1794) e i suoi rapporti con la guida dell'Ansaldi, in La guida di Urbino di Innocenzo Ansaldi e altri inediti di periegetica marchigiana, a cura di G. Perini e G. Cucco, Sant'Angelo in Vado 2004, pp. 113-122; nello stesso volume ha curato anche la trascrizione dell'Anonimo del 1794 (pp. 103-102) e il commento (note 42-165) a I. Ansaldi, Descrizione delle pitture più ragguardevoli che si osservano nelle chiese della città di Urbino (pp. 77-101)

Giovan Battista Nini, scheda in La collezione d'arte di Franco Maria Ricci editore e bibliofilo, catalogo della mostra (Reggia di Colorno, Parma, 3 aprile -18  luglio 2004) a cura di L. Casalis e G. Godi, Parma, Grafiche Step Editrice, 2004, pp. 235, 277

Salvator Rosa, Alessio de Marchis, schede in A. M. Ambrosini Massari (a cura di) Banca Popolare dell'Adriatico. Collezioni d'arte, Villa Verucchio (RN), Pazzini Editore, 2003, pp. 62-67; 98-113

Appunti per uno studio: i pittori marchigiani nelle “Notizie” di Marcello Oretti, in “Pitture in diverse città” Marcello Oretti e le Marche nel Settecento, Atti della giornata di studio (Urbino, 25 febbraio 2000), a cura di A. Iacobini, M. Massa, C. Prete, Firenze, Edifir, 2002, pp. 63-73

Frammenti del ‘900. Opere su carta dalla collezione Galluppi, catalogo della mostra (Urbania, Palazzo Ducale 30 giugno-29 settembre 2002) a cura di E. Crispolti e A. Cerboni Baiardi, Urbania, Arti Grafiche STIBU, 2002

Le Accademie dell' incisione, in Incidere. Grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Urbino 1970-2002, catalogo della mostra (Urbino 2002), Urbania, Arti Grafiche STIBU, 2002, pp. 17-19

Come attraversare una raccolta, in Il viaggio inciso. Dalle Marche a Roma con le stampe della collezione Honorati della Planettiana, catalogo della mostra (Jesi, Palazzo della Signoria 18 maggio-18 luglio 2002), a cura di R. Bigliardi Parlapiano e A. Cerboni Baiardi, Jesi, Arti Grafiche Jesine, 2002, pp. 11-35

Breve viaggio tra Marche ed Emilia con sei disegni inediti, in L’intelligenza della passione. Scritti per Andrea Emiliani, a cura di M. Scolaro e P. Di Teodoro, Bologna, Minerva Edizioni, 2001, pp. 23-37

 

Giovan Battista Nini, in “FMR”, 148, ottobre-novembre 2001, pp. 49-70, poi in Art FMR L'Enciclopedia dell'Arte di Franco Maria Ricci, Secolo XVIII, a cura di F.M. Ricci, prefazione di R. Bossaglia, Milano, FMR, 2003, tomo III, pp. 71-86

Nicola Bertuzzi detto l'Anconitano, scheda in Il filo di Arianna. Raccolte d'arte delle Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane Jesi Macerata Pesaro, catalogo della mostra (Ancona, Mole Vanvitelliana, 15 ottobre 2000 - 14 gennaio 2001) a cura di A. M. Ambrosini Massari, Milano, Federico Motta Editore,  2000, pp. 248-249

Giovan Battista Nini (1717-1786) da Urbino alle rive della Loira. Paesaggi e volti europei, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, 16 giugno-30 agosto 2001; Blois, Castello, 27 ottobre 2001-27 gennaio 2002) a cura di A. Cerboni Baiardi e B. Sibille Milano, Milano, Federico Motta Editore, 2001; oltre al saggio introduttivo: Giovan Battista Nini (1717-1786) da Urbino alle rive della Loira. Paesaggi e volti europei (pp. 17-40), ha redatto le schede: 1-27 (pp. 127-143), 28-29 (pp. 143-144), 40 (pp. 154-156), 46 (p. 162), 48 (pp. 162-164), 57s (p. 172), 63 (p. 177), 65 (pp. 178-179), 69 (pp. 185-188), 73-75s (pp. 190-192), 78-79 (193-198)

 “Ogni sera disegnava il suo nudo”:  appunti su quattro disegni inediti di Pier Dandini e altro, “Paragone”, LI – n. 607-609, settembre-novembre 2000, pp. 127-131

Simone Cantarini, scheda in Seicento eccentrico. Pittura di un secolo da Barocci a Guercino tra Marche e Romagna, a cura di A. Marchi, catalogo della mostra (San Leo 1999), Firenze, Giunti, 1999, pp. 168-169

Un paragrafo ottocentesco nella fortuna critica della “Cronaca rimata”: le lettere del Pungileoni all’Antaldi, in Giovanni Santi. Atti del Convegno internazionale di studi (Urbino, Convento di Santa Chiara, 17-18-19 marzo 1995), a cura di R. Varese, Milano, Electa, 1999, pp. 37-45

Antonio Alberti, scheda in Fioritura tardogotica nelle Marche, catalogo della mostra (Urbino 1998), a cura di P. Dal Poggetto, Milano, Electa, 1998, pp. 188-189

Le anime sottili, in Artefici. I trentanni dell’Accademia di Belle Arti di Urbino 1967-1997, catalogo della mostra (Urbino 1998), Urbania, Arti Grafiche STIBU, 1998, pp. 50-56

Resoconto di un disinteresse. Piero della Francesca nelle guide di viaggio francesi fra Sei e Settecento, in Piero interpretato. Copie, giudizi e musealizzazione di Piero della Francesca, a cura di R. Varese e C. Prete, Ancona, Il Lavoro editoriale, 1998, pp. 137-145

Annibale Carracci, scheda in Tasso, Tiziano e i pittori del parlar disgiunto. Un laboratorio tra le arti sorelle, catalogo della mostra (Ferrara 1997) a cura di A. Emiliani e G. Venturi, Venezia, Marsilio, 1997, pp. 96-97

Segni sogni di carta, in Accademie d'Italia. Laboratori paralleli 97. Accademia di Belle Arti di Urbino, catalogo della mostra (Cattolica 1997), Villa Verucchio (RN), Tipolito La Pieve, 1997, pp. 24-25

Schede n. 20, 21, 22, 23, 24 in Giovan Francesco Guerrieri. Un pittore del Seicento fra Roma e le Marche, catalogo della mostra (Fossombrone 1997) a cura di M. Cellini e C. Pizzorusso, Venezia, Marsilio, 1997, pp. 114-123

Simone Cantarini nella memoria ottocentesca pesarese, in Simone Cantarini nelle Marche, catalogo della mostra (Pesaro 1997) a cura di A. Emiliani, A. M. Ambrosini Massari, M. Cellini, R. Morselli, Venezia, Marsilio, 1997, pp. 134-139; nello stesso catalogo ha curato anche le schede su Ludovico Carracci e Alessandro Turchi (pp. 24-26; 35-37)

Antaldo Antaldi, Notizie di alcuni pittori, scultori, architetti di Pesaro, Urbino e de’ luoghi circonvicini, a cura di A. Cerboni Baiardi, Ancona, Il Lavoro editoriale, 1996

Alessio De Marchis, la vita e l’opera, in Alessio De Marchis e la sua bottega, a cura di A. Emiliani, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1992, pp. 7-15

La cultura visiva del Comune di Urbino, in Cronovideografie. Pesaro tra Provincia e mondo 1945-1980, catalogo della mostra (Pesaro 1990) a cura di V. Morpurgo, S. Cuppini, G. Calegari, Modena, Panini, 1990, pp. 322-331; nello stesso catalogo ha curato le schede dei seguenti artisti: J. Albergine, E. Bonfatti Sabbioni, B. Borioni, M. Ceccarini, K. Denning, M. Lani, M. Logli, F. Melis, N. Pieri, A. Sanchini ( pp. 402, 409-410, 413-414, 418, 422, 427, 428, 431, 439, 443-444)

Umberto Franci, catalogo della mostra a cura di A. Cerboni Baiardi e G. Cucco, introduzione di S. Cuppini, Urbino, Edizioni Quattro Venti, 1989

Aleardo Terzi, scheda in La scuola del libro di Urbino, catalogo della mostra (Copenaghen 1986) a cura di S. Cuppini, Urbino, Arti Grafiche Editoriali, 1986, pp. 49-53.

                                                                                    

Contattianna.cerbonibaiardi@uniurb.it