Wanda Vaccaro

Wanda Vaccaro Giancotti, laureata in giurisprudenza, è nell’organico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma - nel ruolo di direttore amministrativo economico finanziario coordinatore.

Nel corso degli anni ha insegnato Legislazione dei beni culturali in ambito nazionale e comunitario presso il Dipartimento PAU dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, presso l’Università degli studi di Siena (sede di Grosseto e  Scuola di Specializzazione in beni storico e artistici).

Si è occupata delle questioni tecnico normative relative al patrimonio culturale sia presso l’Ufficio studi del MIBAC, in qualità di redattore, curandone la rubrica legislativa, sia presso l’Ufficio legislativo del Ministero stesso, partecipando, tra l’altro, alla commissione per l’elaborazione del testo unico dei beni culturali, al gruppo di lavoro per la organizzazione della conferenza europea sul paesaggio, nonché alla elaborazione del regolamento sulle fondazioni partecipate o costituite dallo Stato. Presso il Consiglio superiore per i beni culturali ed il paesaggio, ha offerto un contributo consultivo e di studio nella elaborazione dei documenti di maggior rilievo (regolamento interno, regolamento di organizzazione del Ministero e degli uffici di diretta collaborazione).

E’ autrice di numerosi testi giuridici in materia di beni culturali pubblicati negli anni 1997/2009.

2009

W. Vaccaro Giancotti,  Il patrimonio culturale nella legislazione Costituzionale e ordinaria. Analisi, proposte e prospettive di riforma -  Appendice di aggiornamento, Giappichelli Editore - Torino 2009 – pp.287.

W. Vaccaro Giancotti ,  Il patrimonio culturale nella legislazione

Costituzionale e ordinaria. Analisi, proposte e prospettive di Riforma, Giappichelli Editore - Torino 2008 – pp. 655.

2006

W. Vaccaro Giancotti Pubblici Appalti nel settore dei Beni Culturali: Norme generali e speciali a confronto, luce e ombre nel concreto operare - Rivista del Ministero delle infrastrutture Opere

2004

W. Vaccaro Giancotti, Conservazione e autonomia nella riforma dei Beni culturali, in S. Valtieri (a cura di),” Della bellezza ne è piena la vista” - Università di Reggio Calabria, Dipartimento PAU, 2004, pp 228 -245.

2004

Wanda Vaccaro Giancotti Il principio di autonomia fra Testo Unico e Codice Urbani in “Beni Culturali Nuovo Codice e riforma del Ministero” - Quaderni giuridici dell’Associazione Ranucci Bianchi Bandinelli, 2004, pp 25 - 44.

2004

W. Vaccaro Giancotti  Note critiche in  “Beni Culturali , Nuovo Codice e riforma del Ministero”. Quaderni giuridici dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli.

2001

W. Vaccaro Giancotti “Archeologia e paesaggio tra Tutela e Valorizzazione”, in Atti della 1 Conferenza Nazionale per il paesaggio, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parte II .

2001

W. Vaccaro Giancotti, Il nuovo sistema giuridico dei beni culturali: testo unico, norme non abrogate, organizzazione del Ministero. Tomo I, II, III - Quaderni giuridici dell’Associazione Bianchi Bandinelli Graffiti Editore 2001/2002

2001

W. Vaccaro Giancotti, (a cura di), La formazione per tutela dei beni culturali.  Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Graffiti Editore. 10/2001

2000

W. Vaccaro Giancotti, (a cura di),

Testo unico norme non abrogate e altre leggi sui beni culturali, in Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, 9, I, II/2000, Roma

2000

W. Vaccaro Giancotti, La Catalogazione, in M. Cammelli (a cura di) La nuova disciplina dei beni cultuirali e ambientali, Bologna, 2000.

1999

Wanda Vaccaro Giancotti, Il concetto giuridico di Parco archeologico, pp 185 – 192, in Gazzetta Ambiente - Rivista dell’Avvocatura Generale dello Stato, 1999

1999

Wanda Vaccaro Giancotti, Prime riflessioni critiche su “Progetto di Testo Unico”, pp 131-138, in Gazzetta Ambiente - Rivista dell’Avvocatura Generale dello Stato, 1999.

1998

W. Vaccaro Giancotti, Beni e attività culturali nell’evoluzione

del sistema giuridico: la legge 1089/1939, dottrina,

giurisprudenza, legislazione a confronto, pp 590, Ministero per i beni e le attività culturali, Poligrafico dello Stato 1998.

1998

W. Vaccaro Giancotti, Commento allo schema del testo unico per i beni culturali e ambientali, in Gazzetta ambiente - Rivista dell’Avvocatura Generale dello Stato, Poligrafico dello stato, 1998.

1997

W. Vaccaro Giancotti, La Legge Bassanini e i beni storico artistici, in Notiziario del Ministero per i Beni culturali e ambientali. XII, 54-55, Uff. Studi. Roma maggio-dicembre 1997.