Programma del Corso

GESTIONE MUSEALE E ISTITUZIONI ESPOSITIVE

Prof. Marco Rinaldi

Il programma del corso prenderà in esame la storia delle principali esposizioni che hanno caratterizzato l'età contemporanea dalla Rivoluzione Francese alla seconda metà del Novecento, dalle esposizioni universali ai Salons, dalle grandi mostre celebrative e propagandistiche a mostre d'arte più o meno conosciute.

Sarà oggetto di indagine anche lo sviluppo di una cultura progettuale dell'allestimento di spazi espositivi che, come veicolo di comunicazione di massa a carattere divulgativo o scenografico, ideologico o pubblicitario, accompagnerà la storia politica, economica e culturale dell'Occidente, con approfondimenti relativi al contesto italiano dagli anni del fascismo a quelli della ricostruzione industriale e del boom economico.

Bibliografia

Antonello Negri, L'arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011.

Marco Rinaldi, La Casa Elettrica e il Caleidoscopio. Temi e stile dell'allestimento in Italia dal razionalismo alla neoavanguardia, Bagatto Libri, Roma 2003.

MUSEAL MANAGEMENT AND EXHIBITION INSTITUTIONS

Prof. Marco Rinaldi

The course will examine the history of the major exhibitions that have characterized the contemporary age from the French Revolution to the second half of the twentieth century, as well as the establishment of some important institutions like the Venice Biennale and the Milan Triennale.

It will be investigated also the development of a design culture of exhibition space that, as a vehicle of mass communication in an ideological or advertising feature, accompanies the political, economic and cultural Italian history from the thirties to the sixties of the twentieth century, in a constant dialogue with leading foreign examples.

Bibliography