Programma del Corso

Docente: WANDA VACCARO

Legislazione Nazionale e Comunitaria dei Beni Culturali

Approfondita conoscenza delle norme che interessano la materia dei Beni Culturali.

Low degree – Knowledge of the norms releted to subject of Cultural Heritage.

Obiettivi formativi

Il corso mira ad arricchire la formazione umanistica dello studente oltre che attraverso l’insegnamento teorico anche attraverso dibattiti in aula e confronto sui casi pratici.

Low degree – Knowledge of the student’s umanistic education both though teaching and trough theoretical debates in class discussion on pratical cases.

Contenuti

Fonti del diritto – Evoluzione storico –giuridica del concetto di Bene Culturale.

Analisi e commento del codice dei Beni Culturali e del paesaggio (dlgs 22 gennaio 2004, n. 42 e ss. mm.).

Sources of law

Analysis and review of the cultural Heritage and landscope lows (dlgs 22 gennaio 2004, n. 42 e ss. mm.).

Metodi didattici

30 lezioni frontali sui temi del corso.

30 lectures (front lessons) on the topic of the course.

Testi di riferimento:

1.  Wanda Vaccaro Giancotti, Il Patrimonio culturale nella legislazione costituzionale e ordinaria, pp. 655 - G. Giappichelli – Torino, 2008;

2. Wanda Vaccaro Giancotti, Il Patrimonio culturale nella legislazione costituzionale e ordinaria

Appendice di aggiornamento, pp. 287 - G. Giappichelli – Torino, 2009.

Books mentioned:

1.  Wanda Vaccaro Giancotti

2. Wanda Vaccaro Giancotti

Il Patrimonio culturale nella legislazione costituzionale e ordinaria

Appendice di aggiornamento, pp. 287 - G. Giappichelli – Torino, 2009.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La prova finale, in forma di colloquio e domande, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni.

E’ richiesta sia una buona conoscenza dei testi indicati , sia una capacità di analisi critica della materia.

The final test , in the form of interview and questions, will focus on the topics of the lectures.

It will be required a good knowledge of the books mentioned and an ability of critical analysis of the subject.

2009

W. Vaccaro Giancotti,  Il patrimonio culturale nella legislazione Costituzionale e ordinaria. Analisi, proposte e prospettive di riforma -  Appendice di aggiornamento, Giappichelli Editore - Torino 2009 – pp.287.

W. Vaccaro Giancotti ,  Il patrimonio culturale nella legislazione

Costituzionale e ordinaria. Analisi, proposte e prospettive di Riforma, Giappichelli Editore - Torino 2008 – pp. 655.

2006

W. Vaccaro Giancotti Pubblici Appalti nel settore dei Beni Culturali: Norme generali e speciali a confronto, luce e ombre nel concreto operare - Rivista del Ministero delle infrastrutture Opere

2004

W. Vaccaro Giancotti, Conservazione e autonomia nella riforma dei Beni culturali, in S. Valtieri (a cura di),” Della bellezza ne è piena la vista” - Università di Reggio Calabria, Dipartimento PAU, 2004, pp 228 -245.

2004

Wanda Vaccaro Giancotti Il principio di autonomia fra Testo Unico e Codice Urbani in “Beni Culturali Nuovo Codice e riforma del Ministero” - Quaderni giuridici dell’Associazione Ranucci Bianchi Bandinelli, 2004, pp 25 - 44.

2004

W. Vaccaro Giancotti  Note critiche in  “Beni Culturali , Nuovo Codice e riforma del Ministero”. Quaderni giuridici dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli.

2001

W. Vaccaro Giancotti “Archeologia e paesaggio tra Tutela e Valorizzazione”, in Atti della 1 Conferenza Nazionale per il paesaggio, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parte II .

2001

W. Vaccaro Giancotti, Il nuovo sistema giuridico dei beni culturali: testo unico, norme non abrogate, organizzazione del Ministero. Tomo I, II, III - Quaderni giuridici dell’Associazione Bianchi Bandinelli Graffiti Editore 2001/2002

2001

W. Vaccaro Giancotti, (a cura di), La formazione per tutela dei beni culturali.  Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Graffiti Editore. 10/2001

2000

W. Vaccaro Giancotti, (a cura di),

Testo unico norme non abrogate e altre leggi sui beni culturali, in Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, 9, I, II/2000, Roma

2000

W. Vaccaro Giancotti, La Catalogazione, in M. Cammelli (a cura di) La nuova disciplina dei beni cultuirali e ambientali, Bologna, 2000.

1999

Wanda Vaccaro Giancotti, Il concetto giuridico di Parco archeologico, pp 185 – 192, in Gazzetta Ambiente - Rivista dell’Avvocatura Generale dello Stato, 1999

1999

Wanda Vaccaro Giancotti, Prime riflessioni critiche su “Progetto di Testo Unico”, pp 131-138, in Gazzetta Ambiente - Rivista dell’Avvocatura Generale dello Stato, 1999.

1998

W. Vaccaro Giancotti, Beni e attività culturali nell’evoluzione

del sistema giuridico: la legge 1089/1939, dottrina,

giurisprudenza, legislazione a confronto, pp 590, Ministero per i beni e le attività culturali, Poligrafico dello Stato 1998.

1998

W. Vaccaro Giancotti, Commento allo schema del testo unico per i beni culturali e ambientali, in Gazzetta ambiente - Rivista dell’Avvocatura Generale dello Stato, Poligrafico dello stato, 1998.

1997

W. Vaccaro Giancotti, La Legge Bassanini e i beni storico artistici, in Notiziario del Ministero per i Beni culturali e ambientali. XII, 54-55, Uff. Studi. Roma maggio-dicembre 1997.