• Italiano
  • English

Programma del Corso

Programma per Siena 2016-2017

A.A. 2016-2017

Storia delle Arti in Età Moderna

Prof.ssa Anna Cerboni Baiardi

 

Sullo sfondo del complesso e vasto fenomeno del collezionismo, il corso intende accostare il tema più specifico delle raccolte di disegni. Partendo dalle forme più antiche sviluppatesi nelle botteghe degli artisti, si traccerà un percorso punteggiato da figure italiane e straniere che hanno significativamente contribuito allo sviluppo di questa realtà, come Giorgio Vasari, Cristina di Svezia, Sebastiano Resta, Cassiano dal Pozzo, Leopoldo De’ Medici, Peter Lely, Pierre Crozat, ecc., di cui si indagheranno le scelte e le modalità collezionistiche.

Parte integrante del corso saranno sia il seminario dedicato allo studio di una specifica collezione di grafica, sia le visite a raccolte pubbliche e private.

 

Testi di sudio:

C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Firenze, Ponte alle Grazie, 1995;

G. Fusconi, A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti, G.C. Sciolla, Il Disegno. I grandi collezionisti, Milano, Pizzi, 1992;

L’artiste collectionneur de dessin. De Giorgio Vasari à aujourd’hui, a cura di C. Monbeig Goguel, Société du Salon du Dessin 2016, pp. 35-97 (saggi di: C. Monbeig Goguel, S. Prosperi Valenti Rodinò, C. Hattori);

S. Prosperi Valenti Rodinò, Resta e la Felsina vindicata contra Vasarium, in Dilettanti del disegno nell’Italia del Seicento. Padre Resta tra Malvasia e Magnavacca, Roma 2013, pp. 45-89.