Prova

L’esame di ammissione comporta una preparazione relativa ai settori scientifico-disciplinari della Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea.

- Storia dell’arte medioevale: storia dell’arte e dell’architettura italiana dall’epoca paleocristiana al Quattrocento, con elementi di riferimento più ampi (ad esempio non si potrà fare a meno di una conoscenza delle grandi correnti europee della Rinascenza carolingia e dell’arte ottoniana, così come dei rapporti con l’arte d’oltralpe in epoca romanica e in epoca gotica). Conoscenza dei caratteri generali dei più importanti movimenti successivi all’anno mille, come quello Romanico, quello Gotico e, almeno nei suoi inizi, quello Rinascimentale; conoscenza anche delle articolazioni interne di questi movimenti (per esempio il Gotico internazionale all’interno del Gotico). Conoscenza delle maggiori personalità artistiche, nonché delle loro opere principali e degli sviluppi della loro arte. Capacità di riconoscimento di opere.

- Storia dell’arte moderna: le arti e l’architettura dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere le principali scuole e i maggiori artisti; particolare attenzione dovrà essere rivolta a: Rinascimento a Firenze, Siena, Roma e Italia del nord; Manierismo a Firenze, Roma, Siena, Emilia; Realismo a Roma e a Napoli; Classicismo a Bologna e a Roma; Barocco a Roma e in tutta Italia; Rococò con particolare riferimento a Venezia; Neoclassicismo, Romanticismo, Purismo e Realismo in Italia e in Europa. Capacità di riconoscimento di opere.

- Storia dell’arte contemporanea: le vicende della ricerca artistica e architettonica non soltanto europea degli ultimi decenni del XIX secolo, in particolare attraverso le poetiche dei maggiori movimenti: Impressionismo, Simbolismo, Postimpressionismo e Art Nouveau: Suprematismo e Costruttivismo, Neoplasticismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo, Figurazione tra le due guerre (Novecento, Nuova oggettività, ecc.), Muralismo, Concretismo, Informale, Arte cinetica e programmata, Pop Art e Nuova figurazione, Arte povera, Arte concettuale, Neopittura, Neoespressionismo, Postmoderno, Arte video e telematica. Capacità di riconoscimento di opere.

Sono attese inoltre nozioni di base di restauro e di museologia.

- Restauro: nozioni fondamentali di moderna teoria del restauro; nozioni di storia del restauro e della problematica attuale. Capacità di orientamento.

- Museologia: nozioni fondamentali di museografia e museologia