Erasmus

Il DSSBC, cui la Scuola afferisce, offre due diverse opportunità di studio e di tirocinio  all'estero, all'interno del programma Erasmus, che consente a uno studente europeo di soggiornare in un'università straniera  in un paese dell'Unione, per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi. 

Il programma Erasmus si articola in due percorsi:

Erasmus for studies: lo studente va in un altro ateneo europeo per sostenere almeno 12 CFU. Il Dipartimento ha attivato oltre 50 accordi Erasmus con quindici paesi.

Erasmus for traineeship: lo studente va in un altro ateneo o presso un'istituzione pubblica o privata o anche un'azienda per fare un'esperienza di tirocinio finalizzata ad un incremento delle competenze professionalizzanti. 

 La borsa di studio dà diritto ad una somma di denaro e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante. La somma ricevuta si compone di un fisso mensile, considerata la differenza del livello di spesa, e di una quota variabile in base alla fascia di reddito. La borsa dà inoltre diritto a un corso di lingua e alla pratica di uno sport, presso le strutture dell'università ospitante.

COME PARTECIPARE 

I bandi hanno generalmente cadenza fissa, che tuttavia può subire qualche variazione. Gli studenti interessati sono invitati a consultare le pagine relative:

Per i programmi Erasmus for studies ed Erasmus traineeship

Programmi Erasmus (portale di ateneo)

Cosa fare prima della partenza

Cosa fare durante il soggiorno

Cosa fare al rientro

 Sito web della Commissione Europea sul programma Erasmus

Gruppo Erasmus Siena: per saperne di più da chi c’è stato

 

Esiste infine la possibilità di attivare attraverso il Placement office un tirocinio all'estero al di fuori del programma Erasmus: 

PLACEMENTE OFFICE E CAREER SERVICE

Persone, contatti, orari, indirizzi

Tel. 0577 235388

 

RIFERIMENTI E CONTATTI:

Divisione Relazioni Internazionali - via S. Vigilio 6, Siena

Tel. 0577-23 5198 - 5199 - 5201 (mobilità in uscita Erasmus ed Europa)

mail: erasmus.out@unisi.it

Tel. 0577-23 5194 - 5195 - 5196 - 5197 (mobilità extra-Europa)

mail: internazionale@unisi.it