Requisiti
Alla Scuola si accede mediante concorso di ammissione pubblico per esame e titoli. La tipologia e i contenuti delle prove dell’esame d’ammissione, nonché i criteri di valutazione dei titoli sono indicati nel Bando annuale del concorso.
Sono ammessi al concorso per ottenere l’iscrizione alla Scuola i laureati dei corsi di laurea specialistica in Storia dell’Arte (Classe 95/S) e i laureati dei corsi di laurea magistrale in Storia dell’Arte (Classe LM-89) che abbiano conseguito, nel corso della laurea e della laurea magistrale, un minimo di 80 CFU nell’ambito caratterizzante e non meno di 20 in quelli affini della Scuola.
Sono ammessi inoltre coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea in Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione primaria (ex Magistero), Architettura, Conservazione dei Beni Culturali e DAMS secondo il previgente ordinamento (quadriennale), con tesi in argomento storico-artistico, nonché coloro che siano in possesso di diplomi accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni di cui all’art. 2, comma 1, della Legge 21 dicembre 1999, n. 508, come previsto dal comma 104, dell’art. 1, della legge di stabilità 228/2012.
Sono altresì ammessi coloro che siano in possesso di titolo di studio conseguito presso Università estere, equipollente a quelli indicati.
Sono ammessi a frequentare il primo anno della Scuola i candidati che, in relazione al numero di posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato, secondo quanto indicato nel Bando annuale di concorso.
- Ai fini dell'ammissione sono da considerare ambiti caratterizzanti i seguenti settori scientifico disciplinari (80 CFU):
L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, CHIM/12, ICAR/19, SPS/08, SECS-P/08, IUS/14
- Ai fini dell'ammissione sono da considerare ambiti affini i seguenti settori scientifico disciplinari (20 CFU):
L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ANT/07, L-ANT/08, GEO/09, FIS/07, ICAR/13, ICAR/16, ICAR/18, SECS-P/07, SECS-P/10, IUS/09, IUS/10